Questo lavoro, la mia Tesi di Master in Teologia Pratica, ottenuto nella Facoltà teologica Avventista a Collonges suou Saleve cerca di capire il perché della grande contraddizione che vive da sempre la Chiesa Cristiana Avventista Italiana in rapporto ad Ellen G. White, il profeta co-fondatore della Chiesa Cristiana Avventista mondiale.
Logica vuole che si amino forte gli eroi che hanno posto le basi della identità di cui si è fieri: è certamente difficile trovare un patriota americano che non sia fiero di Lincoln, un cattolico pacifista di Francesco di Assisi, un illuminista di Voltaire, un convinto protestante tedesco di Lutero. E’ possibilissimo invece, anzi, è decisamente probabile, trovare degli avventisti fortemente infastiditi dalla figura di Ellen G. White.
Abbiamo scritto L’Eredità di un profeta per aiutare la chiesa italiana a risolvere questa contraddizione distruttiva, abbiamo redatto questa Tesi per capire le cause della stessa contraddizione; che prima del libro avevamo intuito e che in questo lavoro abbiamo voluto verificare e documentare.
I motivi dell’insofferenza di troppi avventisti italiani contro Ellen G. White, crediamo siano sostanzialmente due:
- Il principio della Sola Scriptura, come regola di fede e di condotta, principio fondante dell’Avventismo, cavallo di battaglia nella catechesi evangelistica, ha in se delle difficoltà di conciliazione con la presenza di una figura profetica extracanonica.
- Gli Avventisti Italiani non sono stati forniti degli strumenti di base – da parte dell’UICCA, della EUD, della GC, per conoscere la loro storia e comprendere la conciliazione di due verità integrabili, pur con un po’ di fatica, quali il Canone chiuso e la perennità della profezia[1].
[1] L’eredità di un profeta è il primo libro che In Italia, in tutta la storia dell’Avventismo, si occupa con un certo respiro delle radici dell’Avventismo e del fenomeno Ellen G.White.
La testi è realizzata dopo circa 40 seminari condotti dall’autore sul tema nelle comunità italiane.
Ellen G. White e la chiesa Avventista Italiana
Chi ha piacere può scaricare l’intera opera cliccando sulla voce appena sopra
Commenti recenti